L’ABITO DA SPOSA TRA DESIDERIO E REALTÀ
By Ljdia Musso.
L’abito è molto più che uno strato di tessuto che ci avvolge.
Un abito è intessuto di idee, desideri e immagini.
Sono le immagini che possiede chi lo crea e quelle di chi lo indossa.
E non è detto che le due immagini coincidano.
Questo vale a maggior ragione se ci rapportiamo con il mondo della sartoria e con il mondo sposa.
L’abito da sposa è da sempre icona universale della femminilità e del sogno romantico al femminile.
Il mondo della sartoria così come viene declinato da Rosa Sposa è un mondo fatto di dialogo, tra presente e passato della sartoria e tra committente e creativo.
La migliore organizzatrice del proprio matrimonio è la sposa stessa.
Nessuno meglio della sposa può trovare la giusta idea e il giusto stile per il proprio matrimonio, ma queste idee a volte possono essere confuse, oppure possono essere di difficile realizzazione.
Ed è sul punto di incontro tra idee e realtà che intervengono sartorie come Rosa Sposa.
La sartoria di Rosa Sposa si oppone alla standardizzazione e costruisce il prodotto attorno al cliente attraverso l’utilizzo del dialogo come strumento che educa e informa il committente.
Il cliente viene non solo guidato a conoscere meglio il mondo sartoriale che ha davanti e che, data l’ampia scelta, se non opportunamente comunicato può risultare una giungla di fiocchi e ricami, ma viene aiutato anche ad avere una maggiore consapevolezza dei propri desideri e a capire come fare incontrare quei desideri con le competenze di una sartoria.
“L’abito dei sogni” è un’opera di grande sensibilità e Milena, la creatrice di Rosa Sposa, prima Sartoria in Vetrina d’Italia, ne sa qualcosa.
Appassionata al mondo dei tessuti e del cucito fin da piccola, tredici anni, a un certo punto della sua carriera arriva la scelta di dedicarsi al mondo sposa e di far nascere una piccola realtà artigianale autonoma, scelta che nasce dal desiderio di avere un contatto diretto con le persone per cui ideava e confezionava abiti, di avere un rapporto di intimità e complicità, aspetto che nelle grandi case moda, preoccupate soprattutto di infondere nei loro vestiti il loro mondo valori, le loro idee senza troppo curarsi del consumatore, si perde.
La scelta di affidarsi al mondo della sartoria richiede dal resto la capacità da parte del cliente di affidarsi e di lasciarsi anche guidare eliminando tra l’altro molto dello stress fisico ed emotivo che comporta la scelta di un abito da sposa.
Grazie all’esperienza accumulata negli atelier di grandi stilisti italiani e internazionali si impegna ogni volta a cercare di accogliere i desideri delle spose che si mettono nelle sue mani e di guidarle nella loro realizzazione concreta mettendo a disposizione le proprie competenze e creatività il tutto impacchettato in una formula innovativa.
Il risultato un abito che dovrà racchiudere l’essenza più profonda delle spose stesse.
Dress in Progress è il nome prescelto per il metodo di lavoro innovativo di Milena e che connette il passato e il presente del mondo della sartoria.
Il metodo Dress in Progress oltre a garantire l’unicità e la personalizzazione del capo accompagna passo dopo passo la sposa.
L‘abito da sposa così creato sarà davvero specchio dell’identità della sposa e luogo di bei ricordi.
.
Se vuoi un Abito che ti rappresenti nella tua unicità leggi questo articolo:
Oppure altri articoli del mio BLOG:
Buona lettura!